Territorio

Monteleone d’Orvieto si trova sulle colline all’estremo nord della provincia di Terni, nel sub-comprensorio dell’Alto Orvietano, confina con due comuni della provincia di PerugiaPiegaro a nord eCittà della Pieve ad ovest, e due della provincia di Terni, Fabro a sud e Montegabbione ad est.

Dal paese la vista si estende sulla lunga e stretta valle dellaValle del Chiani – quella che fu la Valdichiana Romana – e sui monti toscani e laziali.

Monteleone d’Orvieto è attraversato dai fiumi Chiani, dai torrenti Ripignolo e Fossalta e dal fosso di Santa Maria; non lontano dal capoluogo nasce il fiume Nestore in “Enciclopedia Italiana” – TreccaniNestore] affluente del Tevere.

Il paese è all’interno della Valdichiana romana, indicando con tale termine la parte della valle che nel Medioevo apparteneva allo Stato Pontificio e distinguendola così dalla Valdichiana aretina e senese un tempo ricompresa nel Granducato di ToscanaFabro e Monteleone d’Orvieto sono i due ultimi comuni della lunga e stretta valle del fiume Chianiche inizia nella provincia di Arezzo, attraversa la provincia di Siena e finisce con le due province Umbre di Perugia e Terni.

Fonte: Wikipedia

Porta Nord
Porta Nord

2_RIPA 4_IL POZZO01 5_LATORRE01 7_BELVEDERE_TORRIONE01 7_BELVEDERE_TORRIONE02

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...